GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE

21 FEBBRAIO 2018

Il 21 Febbraio si celebra la Giornata internazionale della lingua madre.

È un’occasione preziosa per dare visibilità a tutte le lingue materne delle nostre alunne e dei nostri alunni, alle lingue che chi come loro ha una storia di migrazione, vede improvvisamente scomparire. Una lingua è espressione della cultura che veicola. La lingua materna è la lingua degli affetti, le sue parole strutturano il sé bambino, costituiscono una sorta di pelle degli individui. Valorizzare la lingua materna vuol dire riconoscere il suo legame inscindibile con la costruzione dell’identità di ciascuno.

Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore.

Nelson Mandela

File allegato (Locandina lingua madre scuola)

File allegato (Locandina lingua madre)