Progetti
Il lavorare per progetti costituisce uno strumento metodologico di particolare rilievo in quanto consente il raggiungimento di mete formative trasversali e disciplinari con una partecipazione attiva e costruttiva degli alunni:
o produce motivazione, accresce l’autostima
o promuove capacità relazionali
o incoraggia l’iniziativa personale e l’assunzione di responsabilità
o favorisce l’autonomia e la capacità organizzativa
o permette di sperimentare una metodologia di ricerca nell’ambito di compiti di realtà
o favorisce la conoscenza di sé, degli altri e dell’ambiente
Un insieme di attività organizzate e strutturate per singole classi o gruppi di classe, da svolgere in un tempo determinato in funzione di uno scopo finale, utilizzando compresenze, parallelismi fra le classi, classi aperte.
Tutti i soggetti coinvolti condividono obiettivi, risorse, strumenti e li sviluppano secondo un processo flessibile e verificabile. Annualmente i docenti redigono/aggiornano le fasi operative progettuali nelle riunioni di materia, di classe o interclasse, dei gruppi di lavoro.
Gli alunni e le famiglie effettuano scelte relative ad esperienze/attività funzionali al piano dell’offerta formativa:
fra attività proposte dalla scuola in orario scolastico e/o extrascolastico
o laboratori espressivi opzionali,
o English camps estivi al parco Trotter
o Soggiorno studio estivo in paesi anglofoni
o Scuola Natura
o Corsi di musica
o Avviamento al latino
fra attività extrascolastiche offerte da agenzie culturali – formative del territorio in collaborazione con la scuola:
o Corsi di musica
o Corsi di educazione sportiva
o Altre attività culturali e ricreative.
File allegato (Progetti Triennalli Offerta Formativa)
Mantegazza_CasadelSole_ricerca_apr2017
MATERIALE INFORMATIVO PROGETTAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MATERIALE NFORMATIVO SCUOLA PRIMARIA