LA FATTORIA
Tra le strutture scolastiche situate nel parco, notevole importanza aveva la fattoria (costruita nel 1928), formata da due fabbricati, un recinto e un capanno rustico.
Si tratta di un edificio in mattoni a vista che richiama la tipologia delle fattorie lombarde.
Anche questa struttura rientra nell’idea di scuola del fare: la cura dell’orto, con i suoi cicli stagionali, l’accudimento degli animali, con i loro bisogni; tutte pratiche che permettono ai bambini di apprendere attraverso il fare, in stretto contatto con la natura.
Le costruzioni contenevano stalle di bovini, suini e agnelli sardi, pecore e capre.
Vi erano grandi gabbie che ospitavano galline di diversa specie, faraone, pavoni, fagiani, piccioni e tortore; inoltre, in un angolo vi erano le arnie per le api.
Dal 1950 al 1973 vennero organizzate cooperative formate dai ragazzi con la guida degli insegnanti: la “Chicchirichì” si occupava dell’allevamento e della vendita del pollame, la “Fiocco di neve “ curava le mucche, produceva e vendeva formaggi di vario tipo.
Oggi lo spazio dedicato agli animali e alle attività ad essi connesse è ridotto rispetto al passato e la scuola ha perso la gestione della fattoria che è in concessione a cooperative che organizzano attività in orario scolastico ed extra scolastico.
TI PRESENTO LA MIA SCUOLA
- INGRESSO GIACOSA
- IL PADIGLIONE ARQUATI
- IL PADIGLIONE BONGIOVANNI
- IL PADIGLIONE DA FELTRE
- IL PADIGLIONE GABELLI
- IL PADIGLIONE GRAZIOLI
- IL PADIGLIONE GRIOLI
- IL PADIGLIONE QUARONI
- IL PADIGLIONE TOMMASEO
- IL PADIGLIONE ZADRA
- LA FATTORIA
- LA TORRE
- IL CONVITTO
- LA CHIESETTA
- LA PISCINA
- LA MINITALIA
- IL SOLARIUM
- IL TEATRINO
- INGRESSO PADOVA
- RUSSO PIMENTEL
- ELEONORA FONSECA PIMENTEL
- VINCENZO RUSSO
- GIUSEPPE RINALDI
Gruppo di lavoro:
Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha
Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella