La scuola
La Casa del Sole è una scuola storica, con una tradizione che risale agli Anni Venti, quando il Comune di Milano acquistò l’area del Trotter e la trasformò in una struttura pedagogica modello: i diversi padiglioni scolastici erano concepiti per stare in presa diretta con gli alberi e il verde, per offrire alla giovane popolazione scolastica un ambiente “ecologicamente” ideale.
La Scuola funzionò come Scuola speciale all’aperto, secondo un modello pedagogico di rilevanza internazionale, fino agli Anni Settanta quando con la fine della sperimentazione, la Scuola continuò ad esistere come Scuola di quartiere.
La scuola operava da tempo sviluppando con fasi alterne l’ipotesi di rete verticale tra scuole della fascia dell’obbligo.
Nel 1974-75 ha ottenuto una sperimentazione ex art. 3 – d.d.l. 419/’74 per sperimentare la costituzione di una scuola che veniva definita “verticale” perchè unificava le tre scuole presenti nel parco: una materna comunale, una elementare speciale ed una media.
Terminata la sperimentazione, la scuola è stata uno dei primi istituti comprensivi unificando le due scuole statali ed ha accumulato una pluriennale esperienza in questo ambito.
La scuola è immersa in un parco di oltre 100.000 mq. ricco di essenze arboree; è un luogo con una lunga storia di attività culturale a cui hanno partecipato sia il quartiere che la città.
Il Parco viene aperto al pubblico in orario extra scolastico.